categoria azienda Carrozzeria Le Fornaci
logo Carrozzeria Le Fornaci
Carrozzeria Le Fornaci
Carrozzeria
Carrozzeria

Carrozzeria





La carrozzeria Le Fornaci di Salvatore e Roberto Ficarra nasce nel gennaio 2009 per la voglia di fare ed il dinamismo del suo titolare Salvatore.




Oltre ad avvalersi di un personale competente e professionalizzato, Le Fornaci è supportata da tecnologie di ultima generazione, grazie alle quali è in grado di intervenire su tutti i veicoli e di ottenere sempre il massimo risultato.


Interventi e Strumenti



Principali
Interventi


I principali interventi eseguiti presso la sede di Fagnano Olona (VA) sono:




Raddrizzatura ammaccature da grandine (no verniciatura)

Sostituzione e oscuramento cristalli

Lucidatura veicolo

Ripristino fari

Ripristino paraurti




Le Fornaci utilizza prodotti ecologici a base di acqua con sistema tintometrico computerizzato per le formule di colore e controlla le scocche di colore con dima universale.





La Carrozzeria

dei veicoli


Nei veicoli, la carrozzeria è il rivestimento esterno, generalmente costruito attorno al telaio. Insieme ai vetri (finestrino, parabrezza e lunotto), la carrozzeria ha l’importante compito di isolare l’ambiente interno, garantendone condizioni favorevoli, tra cui un’adatta regolazione della temperatura e l’assenza di flussi d’aria nell’abitacolo.








Icona Servizio

La

Grandine



La grandine è un particolare tipo di precipitazione, formata da pezzi di ghiaccio (“chicchi”), generalmente sferici, che cadono dalle nuvole più imponenti, dette cumulonembi.



Chi non ha la possibilità di parcheggiare la propria vettura in un box coperto, spesso, può incorrere nel rischio di trovare la carrozzeria danneggiata e piena di graffi.


Per questo motivo, nella spiacevole circostanza di una grandinata, è opportuno conoscere una ditta esperta alla quale affidarsi, in grado di intervenire prontamente e di fornire tutta l’assistenza necessaria alla risoluzione del problema.



Leva-bolli



Le ammaccature alla carrozzeria dell’automobile sono un inconveniente piuttosto frequente per gli automobilisti, che spesso si ritrovano a dover far fronte a bolli più o meno importanti dovuti alla grandine, a piccoli urti o all’azione di altri agenti esterni.



La prima cosa da tenere a mente quando si tratta di bolli, tuttavia, è che nessuna ammaccatura è irreparabile, ma è anche vero che prima si interviene e la si ripara, meglio è.


I bolli della carrozzeria, infatti, possono e devono essere trattati in tanti modi diversi, a seconda della posizione in cui si trovano e della dimensione dell’automobile.


Se fino a poco tempo fa risultava più difficile stabilire preventivamente i costi dell’intervento, oggi, grazie alle nuove tecnologie e ai materiali impiegati, insieme agli operatori sempre più specializzati, è possibile effettuare un lavoro efficace, in tempi ridotti e con costi decisamente contenuti.

Icona Servizio

Cos'è

La Dima


La dima, detta anche maschera, è uno stampo o una sagoma realizzata al fine di riprodurre il profilo di un oggetto o l’oggetto stesso.


Con le dime, inoltre, è possibile regolare ed assemblare tra loro diverse parti che devono obbligatoriamente incastrarsi in modo perfetto tra di loro.


Le dime trovano impiego in svariati settori, dall’ottica alla falegnameria.


Nell’ambito della carrozzeria, le dime vengono unite al banco di riscontro per riportare la scocca della macchina alla sua forma originale e sono composte da due parti:




Basi

si posizionano negli appositi alloggi del banco

Calibri

sistemati sopra le basi e che intersecheranno le parti della vettura interessate



A cosa serve

Il Tintometro



Il tintometro è uno strumento di precisione che consente di mescolare tra loro più colori e tinte differenti senza comportare errori che, altrimenti, potrebbero verificarsi nel caso si volesse creare una tinta a mano.



Grazie a questo strumento, infatti, i colori da mescolare vengono selezionati con precisione millimetrica dopo aver effettuato le misurazioni di volume necessarie.


Con la tecnologia del tintometro, Le Fornaci è in grado di realizzare un colore per la carrozzeria assolutamente preciso e che corrisponderà perfettamente alle richieste avanzate dal cliente in fase di progetto del lavoro.

Icona Servizio
La Lucidatura

della carrozzeria


In generale, la lucidatura della carrozzeria è una soluzione ottimale a eliminare i danni presenti in superficie, oltre a risolvere i seguenti problemi:




Macchie di calcare

Aloni o ossidazioni

Aspetto “a buccia d’arancia”

Piccoli graffi ed incisioni

Sassolini del manto stradale





Difetti presenti sopra la superficie (inquinamento, calcare, etc.)

Difetti presenti sopra e sotto (residui di catrame, corrosione, macchie d’acqua)

Difetti presenti sotto (colpi di sasso, incisioni, graffi)







Spesso, a provocare lo scolorimento e l’usura della carrozzeria delle automobili sono gli agenti atmosferici (pioggia, grandine, sole…) e l’inquinamento dell’aria.


Con il tempo, infatti, i raggi UV e i materiali corrosivi contenuti nell’acqua piovana rendono la vernice della carrozzeria delle vetture spenta ed opaca.



Prima di procedere alla lucidatura dell’auto, tuttavia, è fondamentale lavarla accuratamente in modo da eliminare tutte le impurità ed i residui più resistenti.


Oltre ad essere importante per una questione estetica, la vernice dell’auto ha anche il fondamentale compito di proteggere le lamiere dalla formazione di ruggine, che potrebbe corrodere la carrozzeria e provocare danni irremovibili.


Quando una macchina presenta guasti evidenti a livello della verniciatura, dunque, bisogna intervenire immediatamente.


Inoltre, anche se apparentemente la carrozzeria non presenta danni, dopo tanti anni tutte le macchine tendono ad avere una verniciatura opacizzata e sarebbe opportuno lucidarla.


In base all’estensione del danno riportato sulla carrozzeria, ed alla sua profondità, è possibile fare una distinzione fra tre tipologie di difetti, eliminabili con un trattamento professionale.


Icona Servizio
I Cristalli


OSCURAMENTO


Il vetro dell’automobile è un componente fondamentale ed è necessario che sia in ottime condizioni durante la guida.



Anche il graffio apparentemente più insignificante non va sottovalutato, in quanto potrebbe trasformarsi in un danno più ingente.




LE PELLICOLE

DI OSCURAMENTO


Le pellicole di oscuramento dei vetri sono un dispositivo sempre più diffuso nelle autovetture.


Esse si applicano sui vetri dell’automobile che risultano quindi completamente neri.



PERCHÈ APPLICARE

LE PELLICOLE DI OSCURAMENTO


Chiunque può immaginare i vantaggi che derivino dall’applicazione di queste pellicole, primo fra tutti la privacy all’interno del veicolo.



Le pellicole, infatti, impediscono che dal di fuori si possa vedere all’interno dell’abitacolo ma, ovviamente, non viceversa.


Un altro vantaggio riguarda il risparmio energetico: le pellicole di oscuramento, infatti, riducono notevolmente la quantità di calore immagazzinata nell’auto.



Questo implica che sia necessario un utilizzo minore dell’aria condizionata.


Prima di applicare le pellicole oscuranti sul tuo veicolo, tuttavia, bisogna accertarsi che su di esse sia presente il marchio del produttore.


Inoltre, devono essere specificatamente omologate per un determinato tipo di vetro.

SOSTITUZIONE CRISTALLI



Se il vetro della vostra automobile è danneggiato o rotto, invece, è opportuno provvedere immediatamente alla sua sostituzione.



Prima di tutto, un tecnico di Le Fornaci verificherà l’entità del danno e la sua posizione: se la scheggiatura non supera i 25 mm e non è in prossimità del bordo, è possibile procedere con la sua riparazione.


Se invece le crepe sono molteplici o frontali al guidatore è necessario sostituire completamente il cristallo, per non pregiudicare la tenuta e la sicurezza alla guida.